L’esperienza progettuale e multidisciplinare di 593 Studio si misura costantemente non soltanto con la committenza privata, ma anche con quella pubblica.

Un esempio è il progetto di recupero dell’ex convento di S. Chiara e del Redentore di Castelfranco Veneto, ovvero l’esito di un concorso indetto dal Comune di cui il gruppo, coordinato dall’architetto Michele Sbrissa, è risultato vincitore. Si tratta di un complesso appena fuori le Mura, che sin dalle sue origini tardo-cinquecentesche ha accompagnato la città nelle sue vicissitudini sociali, urbane e culturali. La morfologia del convento è giunta ai giorni nostri molto diversa rispetto all’impianto delle origini.

L’area claustrale e la piccola chiesa sono state oggetto di innumerevoli azioni, tra cui ampliamenti, sopraelevazioni e demolizioni. Inoltre, il complesso ha mutato nel corso dei secoli molte destinazioni d’uso: da convento è divenuto caserma, cavallerizza, ospedale, casa per anziani, poligono di tiro, fino ad essere completamente abbandonato all’inizio degli anni Duemila.
Il progetto è stato redatto da un team multidisciplinare che ha seguito un rigoroso percorso di ricostruzione storica, stratigrafica, iconografica, raccogliendo dati e proponendo scenari alternativi di recupero e sviluppo dell’area, modulando fattori di conservazione con esigenze di mercato, rispetto per le tracce architettoniche di un percorso sbiadito ma centrale nella storia urbana della città.
L’esito è stato un piano di recupero che ha ottenuto il via libera da parte di tutti gli organi preposti, dimensionando un piano di interventi con specifiche schede operative differenziate per i vari ambiti funzionali del compendio, proponendo funzioni e suggestioni architettoniche in grado di dialogare con il passato e proiettarsi nella contemporaneità.
L’obiettivo che ha accompagnato il progetto sin dalle sue fasi preliminari è stato l’auspicio di restituire tutte le potenzialità dell’ex convento delle Clarisse alla sua città, Castelfranco.

ANNO:

2012-2016

LUOGO:

Treviso

TIPOLOGIA:

Housing – Servizi – Direzionale

COMMITTENTE:

AEEP – Comune di Castelfranco Veneto

TEAM & PARTNERS:

593 Studio – prof. arch. Francesco Doglioni – arch. Gianni Pietrobon – arch. Anna Agostini – arch. Andrea Bressan – arch. Marco Visentin – arch. Ronny Visentin – dott. Alessandro Busca – prof. arch. Rita Occhiuto – dott. Giacinto Cecchetto

Volume chiesa (da preservare invariata)

Area utilizzabile (esclusa chiesa)

Totale volume su area

Volume ristrutturabile

Volume ex-novo

Una consulenza competente e risolutiva

Real Estate

Sustainable Real Estate & Asset Management

Analisi e pianificazione finanziaria e patrimoniale per la realizzazione di strategie di investimento immobiliare a breve-medio-lungo termine, valutazione immobili e loro riqualificazione, definizione di scenari di investimento con partner qualificati in Italia e all'estero. Supporto legale e contrattuale nelle operazioni straordinarie.
Diagnosi energetiche su complessi edilizi di qualsiasi scala e tipologia, studi di fattibilità per la riqualificazione energetica e architettonica degli edifici (oltre 200 casi censiti al '22), audit energetici, esperti in gestione energia EGE, esperti in protocollo Breeam e Leed.
Presenza operativa, con rete locale di collaboratori in Italia, Germania, Inghilterra, Portogallo e Spagna.

Building Analysis

Building Survey & Technical Analysis

Oltre 60.000 scansioni laser con stazioni fisse, mobili e droni eseguite con interventi di particolare rilevanza in contesti storici e monumentali. Impiego di tecniche classiche e innovative di fotogrammetria, modellazione 3D, progettazione e realizzazione secondo protocollo BIM, generazione di tour vituali interattivi anche con realizzazione Digital Twin in contesti industriali.
Competenza nella realizzazione e valutazione di analisi non invasive attraverso termografie, georadar, prove di carico, fiber sensing.

Participatory Planning

Participatory Planning & Project Management

Ideazione e conduzione di percorsi decisionali e strategici attraverso tecniche di gestione del conflitto ed elaborazione condivisa di scenari. Esperienza diversificata nella gestione di gruppi di lavoro multidisciplinari in contesti pubblici, aziendali di comunità.
Supporto alla definizione di strategie immobiliari, tecnologiche e finanziarie di aziende che affrontano percorsi di Change Management, acquisizioni straordinarie, passaggio generazionale, riorganizzazione filiere produttive e logistiche.

Interior Design

Arredare: provvedere del necessario, aver cura, adornare. Cura del dettaglio in ogni fase esecutiva del cantiere fino all'ideazione e realizzazione di scenari in cui materiali, colori, forme e sensazioni si traducono negli oggetti e nei volumi che popolano lo spazio abitato degli ambienti domestici, degli spazi del lavoro e della collettività. Collaborazione consolidata con partner e brand storici del design, una rete di artigiani ed aziende che rappresentano l'eccellenza del made in italy, questo è il bagaglio che mettiamo a disposizione dei nostri clienti.