CON.CENTRO. Un’iniziativa di rigenerazione urbana per il centro storico di Riese Pio X (TV)

Partner: Comune di Riese Pio X; IU International University

Con la partecipazione di: Circolo Fotografico Vallà; Antiruggine; Paolo Foscarini; suor Marzia Daniel; Leonardo Sernagiotto

Foto: Andrea D’Altoè

Ad inizio gennaio 2026 abbiamo dato avvio a CON.CENTRO, un’iniziativa di rigenerazione urbana per il centro storico di Riese Pio X in collaborazione con l’amministrazione comunale, e che ha coinvolto gli studenti di architettura della IU International University, una rete universitaria tedesca con sedi in tutto il territorio nazionale tedesco.

All’interno del progetto di tesi di laurea triennale, gli studenti lavoreranno in questi mesi alla formulazione di scenari progettuali di rigenerazione urbana, che tengono conto delle stratificazioni storiche, delle criticità e dei bisogni della comunità locale, e che possono poi diventare di ispirazione per un intervento futuro in città. 

Nell’arco di tre giornate di lavoro, gli studenti e i loro docenti hanno partecipato ad attività di ricerca e progetto, avendo il privilegio di incontrare cittadine e cittadini e confrontarsi sulle necessità e sui desideri da cui partire per formulare le loro proposte progettuali.

Il programma ha previsto dei momenti dedicati alla conoscenza del territorio, attraverso visite guidate a luoghi di interesse storico, culturale e artistico, tra cui i progetti The Wallà a Vallà e Antiruggine, e seguendo le tracce palladiane presenti nei dintorni. Hanno poi avuto modo di ascoltare le esperienze di chi vive quotidianamente Riese e di confrontarsi con il prof. Leonardo Ciacci sulle dinamiche e peculiarità del territorio veneto, una conformazione urbanistica distribuita nella campagna del nord-est italiano.

Le attività progettuali sono iniziate con una prima fase di sopralluogo: passeggiate urbane, osservazioni e confronti in cui gli studenti sono stati guidati dai cittadini riesini, i quali hanno poi partecipato, insieme ad alcuni rappresentanti dell’amministrazione comunale, ad una sessione di interviste e confronto sulle dinamiche quotidiane della vita a Riese.

La giornata del 7 gennaio 2026 è culminata in Casa Riese con un evento pubblico aperto a tutta la cittadinanza. Una preziosa occasione attraverso cui gli studenti hanno potuto raccontare il proprio lavoro e l’amministrazione comunale, insieme a 593 STUDIO, ha introdotto alla comunità locale l’iniziativa, nell’ambito di un più ampio progetto di rigenerazione urbana che coinvolgerà cittadine e cittadini nel corso delle fasi successive.