CONDIVIDERE

Progettazione partecipata, BIM e competenza normativa, finalizzate al bene comune.

.cls-1{fill:#1e1e1c;}

Gianni Pietrobon

Architetto

Città che ti rapiscono con la loro personalità, parlandoti attraverso le loro strade, i panorami e i tesori nascosti. Luoghi dove fare comunità e spendersi assieme agli altri

Quali sono le esperienze di 593 Studio in progetti di riqualificazione urbana o di intervento su edifici di uso collettivo, e quali risultati si sono ottenuti in termini di raggiungimento degli obiettivi prefissati?

Il progetto di riqualificazione di edifici ad uso collettivo è un ambito in cui 593 Studio ha sviluppato un'importante esperienza. La maggior parte dei progetti è giunta a completo compimento, permettendo alla cittadinanza di godere di nuovi spazi d'incontro. 593 ha poi prestato attività di consulenza anche per la successiva gestione e manutenzione di questi spazi, mantenendo nel tempo le proprie azioni utili alle persone, alla città, e al territorio.

Come si sono affrontati eventuali imprevisti o cambiamenti nei tempi di realizzazione dei progetti?

Si tratta di una condizione molto frequente per chi si occupa di architettura. Essendo la progettazione un mestiere affascinante quanto complesso, possono presentarsi delle incognite che le fasi precedenti alla costruzione non avevano messo in campo. A quel punto, i progettisti di 593 Studio tornano alla scrivania a studiare, disegnare e discutere in team quali sono le possibili soluzioni di fronte ad una questione imprevista.

Come si può coinvolgere e informare i soggetti interessati (residenti, associazioni, enti pubblici, etc.) in progetti di riqualificazione urbana o di intervento su edifici di uso collettivo?

A questo proposito, 593 Studio vanta una radicata esperienza nell'ambito della progettazione partecipata, ovvero un processo educativo che, coinvolgendo diversi attori, "costruisce" le decisioni sulla base dell'incontro delle esigenze, delle idee e delle proposte di ogni utente della parte di città di cui si sta parlando. Questo metodo richiede la carismatica guida di un architetto esperto di definizione di programmi condivisi, che sappia integrare abitanti, famiglie, comunità locali, enti pubblici e privati, e che riesca ad organizzare gruppi di lavoro generatori di opportunità e, perché no, di bellezza.

Le stesse attività posssono essere organizzate anche per aziende ed enti privati che vogliono riqualificare i propri spazi e renderne parte fruibili alla cittadinanza?

Sì, nei workshops di progettazione partecipata organizzati da 593Studio spesso si coinvolgono rappresentanti di aziende o enti privati e cittadinanza, che si incontrano per rigenerare spazi di città che diventino fruibili all'uso collettivo.

Le attività di progettazione partecipata coordinate da 593 Studio hanno definito progetti a grande scala, di tipo urbanistico?

Sì, 593 Studio si è occupato, per esempio, anche della definizione del Piano Assetto del Territorio del Comune di Vicenza, e della definizione di piani con temi anche molto specifici, ad esempio il Piano Energetico Comunale di Vedelago (TV).

Convento delle Clarisse

TREVISO

Un ex-convento restituito alla sua città in tutta la sua potenzialità, attraverso un rigoroso processo di ricostruzione storica e un piano di intervento che equilibra conservazione e sviluppo del territorio.

Una consulenza competente e risolutiva

Real Estate

Sustainable Real Estate & Asset Management

Analisi e pianificazione finanziaria e patrimoniale per la realizzazione di strategie di investimento immobiliare a breve-medio-lungo termine, valutazione immobili e loro riqualificazione, definizione di scenari di investimento con partner qualificati in Italia e all'estero. Supporto legale e contrattuale nelle operazioni straordinarie.
Diagnosi energetiche su complessi edilizi di qualsiasi scala e tipologia, studi di fattibilità per la riqualificazione energetica e architettonica degli edifici (oltre 200 casi censiti al '22), audit energetici, esperti in gestione energia EGE, esperti in protocollo Breeam e Leed.
Presenza operativa, con rete locale di collaboratori in Italia, Germania, Inghilterra, Portogallo e Spagna.

Building Analysis

Building Survey & Technical Analysis

Oltre 60.000 scansioni laser con stazioni fisse, mobili e droni eseguite con interventi di particolare rilevanza in contesti storici e monumentali. Impiego di tecniche classiche e innovative di fotogrammetria, modellazione 3D, progettazione e realizzazione secondo protocollo BIM, generazione di tour vituali interattivi anche con realizzazione Digital Twin in contesti industriali.
Competenza nella realizzazione e valutazione di analisi non invasive attraverso termografie, georadar, prove di carico, fiber sensing.

Participatory Planning

Participatory Planning & Project Management

Ideazione e conduzione di percorsi decisionali e strategici attraverso tecniche di gestione del conflitto ed elaborazione condivisa di scenari. Esperienza diversificata nella gestione di gruppi di lavoro multidisciplinari in contesti pubblici, aziendali di comunità.
Supporto alla definizione di strategie immobiliari, tecnologiche e finanziarie di aziende che affrontano percorsi di Change Management, acquisizioni straordinarie, passaggio generazionale, riorganizzazione filiere produttive e logistiche.

Interior Design

Arredare: provvedere del necessario, aver cura, adornare. Cura del dettaglio in ogni fase esecutiva del cantiere fino all'ideazione e realizzazione di scenari in cui materiali, colori, forme e sensazioni si traducono negli oggetti e nei volumi che popolano lo spazio abitato degli ambienti domestici, degli spazi del lavoro e della collettività. Collaborazione consolidata con partner e brand storici del design, una rete di artigiani ed aziende che rappresentano l'eccellenza del made in italy, questo è il bagaglio che mettiamo a disposizione dei nostri clienti.

Una rosa di partner affidabili e stabili, con i quali siamo in grado di offrire soluzioni complete e di gestire progetti complessi con sicurezza e competenza, dalla progettazione alla realizzazione, con un unico interlocutore per il cliente finale.