Penitenzieria della chiesa San Francesco (TV), presentazione progetto
E’ stato presentato il progetto della nuova Cappella della Riconciliazione della chiesa di San Francesco, a Treviso (in collaborazione con lo scultore Flavio Senoner, LA Nova Sas e Nuova Alleanza Cooperativa Restauri). L’intervento prevede il restauro dei paramenti murari e degli affreschi delle cappelle più antiche del complesso religioso, la ricollocazione di un frammento di affresco raffigurante la Madonna con bambino e la realizzazione di un novo spazio per il sacramento della riconciliazione.
Il tutto si colloca all’interno di una delle chiese più importanti di Treviso la cui storia si sviluppa in parallelo a quella della città.
L’attività è il frutto della stretta collaborazione di un team multidisciplinare in cui 593 Studio ha fatto sintesi di aspetti liturgici, artistici ed architettonici, lavorando in sinergia con la commissione arte sacra diocesana (don. paolo Barbisan), le Soprintendenze interessate (dott. Maioli e arch. Rallo) e la committenza dei Frati Minori Conventuali. L’opera ha ricevuto il supporto finanziari del Comune di Treviso e dalla BCC Pordenonese e Monsile.