Casa
nel paesaggio agricolo
ANNO:
2018
LUOGO:
Treviso
TIPOLOGIA:
Edifico residenziale
COMMITTENTE:
Cliente privato
TEAM & PARTNERS:
593 Studio – ing. Steven Gallina – ing. Alberto Boldrin
APPROFONDIMENTI
ANNO:
2018
LUOGO:
Treviso
TIPOLOGIA:
Edifico residenziale
COMMITTENTE:
Cliente privato
TEAM & PARTNERS:
593 Studio – ing. Steven Gallina – ing. Alberto Boldrin
Realized projects
Regional offices
Commercial and residental
Years of experience
Clients
Green space included
Il progetto mira a ottenere un risultato architettonico che combini tradizione e modernità. La casa è divisa in due sezioni, notte e giorno, con un particolare focus sulla zona living che si trova sottostante il livello di camminamento e ha una grande finestra a angolo che si affaccia sul cortile. Cortili interni creano una connessione tra l'interno e l'esterno, aumentando arieggiamento e luminosità.
Il progetto di questa residenza unifamiliare si sviluppa a partire dalle esigenze di una committenza specificatamente intenzionata ad ottenere come esito architettonico finale un manufatto tipologicamente radicato all’immagine tradizionale della residenza contadina tipica del territorio di riferimento, rivisitata secondo un linguaggio morfologico contemporaneo sia nelle proporzioni che nelle soluzioni di dettaglio.
L’edificio ad un piano è caratterizzato da una netta divisione tra reparto notte e reparto giorno-servizi, stacco sottolineato dallo slittamento lungo l’asse centrale dei due blocchi rettangolari in cui si può scomporre l’abitazione. Il reparto notte, servito da un corridoio longitudinale è caratterizzato dalla presenza di 2 camere singole, 1 bagno in comune, 1 camera padronale con bagno privato e cabina armadio . Il reparto giorno, con ingresso baricentrico, risulta composto da 1 lavanderia- CT e 1 studio nella porzione a nord del fabbricato, mentre a sud trova spazio il wc di servizio, la zona cottura-pranzo ed il soggiorno.
Particolare interesse è stato riservato allo studio del living, posto due alzate al di sotto della quota di camminamento del resto dell’edificio, rispetto alla zona pranzo e caratterizzato dalla presenza di una rilevante area verticale vetrata ad angolo rivolta verso il cortile pavimentato esterno, dove trova sede un sistema di sedute fisso realizzato in calcestruzzo. Il riferimento di questo tanto semplice quanto caratterizzante dispositivo funzionale in calcestruzzo a vista risiede nell’antico elemento agricolo del “sentaro ” presente in ogni casa contadina, realizzato con mattoni e pietrame di scarto, spesso collocato al di sotto di alberature tra edificio principale ed antistante aia.
Per quanto riguarda l’autorimessa, un doppio posto auto coperto verrà ricavato all’interno del volume di fabbricato slittato verso nord. L’impianto planimetrico dell‘edificio è inoltre caratterizzato dalla presenza di piccoli cortili rientranti, con l’obiettivo di mettere in relazione gli spazi interni con l’esterno aumentando arieggiamento e luminosità.
Una consulenza competente e risolutiva
Real Estate
Sustainable Real Estate & Asset Management
Analisi e pianificazione finanziaria e patrimoniale per la realizzazione di strategie di investimento immobiliare a breve-medio-lungo termine, valutazione immobili e loro riqualificazione, definizione di scenari di investimento con partner qualificati in Italia e all'estero. Supporto legale e contrattuale nelle operazioni straordinarie.
Diagnosi energetiche su complessi edilizi di qualsiasi scala e tipologia, studi di fattibilità per la riqualificazione energetica e architettonica degli edifici (oltre 200 casi censiti al '22), audit energetici, esperti in gestione energia EGE, esperti in protocollo Breeam e Leed.
Presenza operativa, con rete locale di collaboratori in Italia, Germania, Inghilterra, Portogallo e Spagna.
Building Analysis
Building Survey & Technical Analysis
Oltre 60.000 scansioni laser con stazioni fisse, mobili e droni eseguite con interventi di particolare rilevanza in contesti storici e monumentali. Impiego di tecniche classiche e innovative di fotogrammetria, modellazione 3D, progettazione e realizzazione secondo protocollo BIM, generazione di tour vituali interattivi anche con realizzazione Digital Twin in contesti industriali.
Competenza nella realizzazione e valutazione di analisi non invasive attraverso termografie, georadar, prove di carico, fiber sensing.
Participatory Planning
Participatory Planning & Project Management
Ideazione e conduzione di percorsi decisionali e strategici attraverso tecniche di gestione del conflitto ed elaborazione condivisa di scenari. Esperienza diversificata nella gestione di gruppi di lavoro multidisciplinari in contesti pubblici, aziendali di comunità.
Supporto alla definizione di strategie immobiliari, tecnologiche e finanziarie di aziende che affrontano percorsi di Change Management, acquisizioni straordinarie, passaggio generazionale, riorganizzazione filiere produttive e logistiche.
Interior Design
Arredare: provvedere del necessario, aver cura, adornare. Cura del dettaglio in ogni fase esecutiva del cantiere fino all'ideazione e realizzazione di scenari in cui materiali, colori, forme e sensazioni si traducono negli oggetti e nei volumi che popolano lo spazio abitato degli ambienti domestici, degli spazi del lavoro e della collettività. Collaborazione consolidata con partner e brand storici del design, una rete di artigiani ed aziende che rappresentano l'eccellenza del made in italy, questo è il bagaglio che mettiamo a disposizione dei nostri clienti.